I MIEI LIBRI

ESTIRPARE L'IMPORTANZA PERSONALE






 L’importanza personale consuma più del novanta per cento della nostra energia, senz'apportare nessun risultato, tranne malattie, solitudine, debolezza e in generale cattiva qualità della vita. In effetti, utilizziamo gran parte della nostra energia in attività relative all'importanza personale, la quale è molto più della semplice vanità.
L'importanza personale è la forma particolare in cui il nostro Ego sistema e manipola la realtà, per autoaffermarsi e convincersi di essere reale. In rapporto con l' importanza personale, l’attività più estesa è la difesa dell'Ego. Consideriamo seriamente quanta energia consuma:

quanta ne spendiamo per difenderci e per curare la nostra immagine,
per tentare di influire sull'opinione che gli altri hanno di noi,
per cercare di essere accettati,
per difenderci quando veniamo criticati,
per tentare di dimostrare che siamo i migliori, o che non valiamo nulla,
che siamo i più belli, i più forti, o i più miserabili, i più incompresi, i più sensibili, o i più crudeli, o i più danneggiati, i più, i più, sempre i più di qualcosa.

Quanta importanza ci diamo!

La maggior parte della nostra energia viene consumata cercando di proiettare verso gli altri l'immagine che abbiamo costruito di noi stessi. Questo ci incatena a ciò che Castaneda chiama "il riflesso di se stessi". Per tale motivo, estirpare o almeno diminuire l'importanza personale diventa uno degli obiettivi fondamentali del guerriero. Le ragioni morali non c'entrano, perché
un guerriero non è guidato da astrazioni morali, ma dall'impeccabilità. Quindi, essendo l'importanza personale un'area fondamentale per ciò che riguarda il risparmio di energia, il combatterla e le tecniche atte a farlo rappresentano il primo dei non-fare dell' io personale.


(da "Gli Insegnamenti di Don Carlos, di Victor Sanchez")

Commenti

Post popolari in questo blog

TAFTI LA SACERDOTESSA - CAPITOLO 8, 9, 10

"Il corso di transurfing in 78 giorni" + I Principi BASILARI del TRANSURFING + sintesi della trilogia di Zeland

ESERCIZI CASTANEDA: TECNICHE PER SOSPENDERE EMOZIONI O PENSIERI LOGORANTI + LA MORTE CONSIGLIERA + CANCELLARE LA STORIA PERSONALE etc...